Protezione dei dati

Gra­zie per l’in­ter­es­se dimostra­to nei con­fron­ti di Fresenius Kabi (Schweiz) AG (“Fresenius Kabi”). La pro­te­zio­ne del­la pri­va­cy dei nos­tri pazi­en­ti, degli ope­ra­to­ri sani­ta­ri, dei for­ni­to­ri, dei cli­en­ti e dei part­ner com­mer­cia­li è importan­te per noi. Come par­te di un’a­zi­en­da sani­ta­ria glo­ba­le nel­l’e­ra digi­ta­le, i dati sono le colon­ne del­la nos­tra atti­vi­tà com­mer­cia­le e sono ciò che la ren­de pos­si­bi­le. Sic­co­me i dati sono uno dei nos­tri beni più import­an­ti, dob­bia­mo garan­ti­re che sia­no trat­ta­ti cor­ret­tamen­te e pro­tet­ti in manie­ra adeguata.

Desi­de­ria­mo infor­mar­vi su come la nos­tra azi­en­da inte­gra la pro­te­zio­ne dei dati nel­le sue atti­vi­tà. In ques­to modo desi­de­ria­mo garan­ti­re il ris­pet­to del­le nor­me sul­la pro­te­zio­ne dei dati e crea­re tras­pa­ren­za e fidu­cia. Tro­vere­te anche infor­ma­zio­ni su come far vale­re i vos­tri dirit­ti come pazi­en­te, ope­ra­to­re sani­ta­rio, for­ni­to­re, cli­en­te o uten­te del sito web.

Pro­te­zio­ne dei dati: il nos­tro approccio

L’or­ga­niz­za­zio­ne del­la pro­te­zio­ne dei dati nel­la nos­tra azi­en­da

Fresenius Kabi Glo­bal dis­po­ne di un cen­tro di com­pe­ten­za cen­tra­le per la pro­te­zio­ne dei dati. Ques­to cen­tro di com­pe­ten­za ha creato un sis­te­ma di ges­tio­ne del­la pro­te­zio­ne dei dati secon­do la cer­ti­fi­ca­zio­ne del­la nor­ma ISO 29100  (Qua­dro di ges­tio­ne del­la pro­te­zio­ne dei dati). L’o­bi­et­tivo del cen­tro di com­pe­ten­za è quel­lo di imple­men­ta­re pro­ce­du­re uni­for­mi e coe­ren­ti per il trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li in tut­te le azi­en­de del Grup­po Fresenius Kabi. Defi­nis­ce i princi­pi, le pro­ce­du­re e le nor­me per la pro­te­zio­ne dei dati e for­nis­ce ai dipen­den­ti stru­men­ti e pro­ces­si, non­ché mate­ria­le for­ma­tivo e infor­ma­tivo. Inolt­re, il cen­tro di com­pe­ten­za con­tri­buis­ce con le sue com­pe­ten­ze a tut­te le ques­tio­ni rela­ti­ve alla pro­te­zio­ne dei dati.

I nos­tri princi­pi di pro­te­zio­ne e sicu­rez­za dei dati e le rela­ti­ve pro­ce­du­re e linee gui­da per il trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li crea­no un livel­lo uni­for­me e fon­da­men­ta­le di ade­gua­ta pro­te­zio­ne dei dati in tut­te le azi­en­de del Grup­po Fresenius Kabi.

I responsa­bi­li loca­li del­la pro­te­zio­ne dei dati nei vari seg­men­ti di atti­vi­tà azi­enda­le sup­porta­no la ges­tio­ne loca­le nei suoi sfor­zi di con­for­mi­tà nel set­to­re del­la pro­te­zio­ne dei dati. Effet­tua­no valu­t­azio­ni di rischio e di con­for­mi­tà del­le varie atti­vi­tà di trat­ta­men­to dei dati. Con ques­te valu­t­azio­ni desi­de­ria­mo inte­gra­re i requi­si­ti di pro­te­zio­ne dei dati nel­la pro­get­t­a­zio­ne di un pro­ces­so o di un sistema.

Il nos­tro for­ni­to­re inter­no di ser­vi­zi IT, Fresenius Net­ca­re GmbH, ha imple­men­ta­to un sis­te­ma di ges­tio­ne cer­ti­fi­ca­to per la sicu­rez­za del­le infor­ma­zio­ni secon­do la nor­ma ISO 27001 per garan­ti­re ele­va­ti stan­dard di sicu­rez­za per i cen­tri dati. Il nos­tro Glo­bal Cyber­se­cu­ri­ty Defen­se Team (CERT) iden­ti­fi­ca, valu­ta e reagis­ce agli inci­den­ti di sicu­rez­za e fun­ge da pun­to di con­tat­to cen­tra­le per le ques­tio­ni rela­ti­ve alla sicu­rez­za. Il nos­tro responsa­bi­le del­la pro­te­zio­ne dei dati
a livel­lo loca­le e glo­ba­le moni­to­ra i nos­tri pro­gres­si nel ris­pet­to del­le nor­me sul­la pro­te­zio­ne dei dati. 

I nos­tri princi­pi in mate­ria di pro­te­zio­ne dei dati

I requi­si­ti per i nos­tri col­la­bo­ra­to­ri nel­la rac­col­ta e nel­l’e­la­bo­ra­zio­ne dei dati per­so­na­li sono sta­bi­li­ti nei nos­tri princi­pi di pro­te­zio­ne dei dati. Ciò inclu­de che tut­te le atti­vi­tà di ela­bo­ra­zio­ne che ven­go­no intro­dot­te sia­no sog­get­te a una valu­t­azio­ne del rischio e del­la conformità.

Con ques­te valu­t­azio­ni garan­ti­amo che nel­la pia­ni­fi­ca­zio­ne e nel­la pro­get­t­a­zio­ne dei ris­pet­ti­vi pro­ces­si sia­no sta­ti pre­si in con­si­de­ra­zio­ne tut­ti i princi­pi rile­van­ti per la pro­te­zio­ne dei dati. In alcu­ni casi, può esse­re necessa­ria una valu­t­azio­ne del­le con­se­guen­ze del­la pro­te­zio­ne dei dati pri­ma del­l’i­ni­zio del­la ris­pet­ti­va atti­vi­tà di elaborazione.

Le ris­pet­ti­ve atti­vi­tà di ela­bo­ra­zio­ne dei dati all’in­ter­no di Fresenius Kabi sono ripor­ta­te nell’ ”Elen­co del­le atti­vi­tà di ela­bo­ra­zio­ne”. Ques­to elen­co con­ti­ene infor­ma­zio­ni essen­zia­li sul ris­pet­to del­le leg­gi sul­la pro­te­zio­ne dei dati.

Come uti­liz­zia­mo i vos­tri dati

Quan­do inter­agi­te con noi, ad esem­pio come cli­en­te, for­ni­to­re, pazi­en­te, ope­ra­to­re sani­ta­rio o uten­te del sito web, rac­co­gli­a­mo e uti­liz­zia­mo i vos­tri dati per­so­na­li in con­for­mi­tà con la nos­tra poli­ti­ca sul­la pro­te­zio­ne dei dati. Ciò signi­fi­ca che rac­co­glie­re­mo e uti­liz­ze­re­mo i vos­tri dati per­so­na­li solo in manie­ra leci­ta, equa, tras­pa­ren­te e lega­ta esclu­siva­men­te allo scopo.

Infor­ma­ti­va sul­la pro­te­zio­ne dei dati per cli­en­ti, for­ni­to­ri e part­ner com­mer­cia­li
In qua­li­tà di nos­tri cli­en­ti, for­ni­to­ri o part­ner com­mer­cia­li, trat­ti­amo i vos­tri dati per­so­na­li princi­palm­en­te per pre­para­re o adem­pie­re a un accordo o un cont­rat­to con voi o con la vos­tra azi­en­da per la for­ni­tu­ra di pro­dot­ti e ser­vi­zi. Ques­to dovrà contenere: 

  • la valu­t­azio­ne del nos­tro rap­por­to con la vos­tra azi­en­da (valu­t­azio­ne del part­ner com­mer­cia­le), e
  • l’ad­em­pi­men­to dei requi­si­ti di con­for­mi­tà, qua­li ad esem­pio la Due Dili­gence del part­ner com­mer­cia­le, la revi­sio­ne del­l’e­len­co del­le san­zio­ni e la leg­ge sul rici­clag­gio di den­a­ro sporco.

Ulte­rio­ri det­ta­g­li sono con­te­nuti nel­la nos­tra Infor­ma­ti­va sul­la pro­te­zio­ne dei dati per cli­en­ti, for­ni­to­ri e part­ner com­mer­cia­li.

Infor­ma­ti­va sul­la pro­te­zio­ne dei dati per gli ope­ra­to­ri sani­ta­ri
Uti­liz­zia­mo i dati per­so­na­li degli ope­ra­to­ri sani­ta­ri per invi­a­re loro infor­ma­zio­ni rela­ti­ve ai pro­dot­ti e ai ser­vi­zi e per deter­mi­na­re se si trat­ti di un part­ner com­mer­cia­le adat­to per deter­mi­na­te atti­vi­tà com­mer­cia­li, ad esem­pio se sia­mo alla ricer­ca di un esper­to in un deter­mi­na­to set­to­re o di un deter­mi­na­to prodotto. 

Ulte­rio­ri det­ta­g­li sono con­te­nuti nel­la nos­tra Infor­ma­ti­va sul­la pro­te­zio­ne dei dati per gli ope­ra­to­ri sani­ta­ri.

Infor­ma­ti­va sul­la pro­te­zio­ne dei dati per gli uten­ti del sito web
Quan­do visi­ta­te il nos­tro sito web, rac­co­gli­a­mo dei dati sul­la vos­tra per­so­na. Come e per­ché lo fac­cia­mo è spie­ga­to nel­la nos­tra Infor­ma­ti­va sul­la pro­te­zio­ne dei dati gene­ra­le e nel­le nost­re Avver­ten­ze sui coo­kie.

Acces­so ai dati

Pote­te uti­liz­za­re il nos­tro Modu­lo di con­tat­to per la pro­te­zio­ne dei dati per richie­de­re infor­ma­zio­ni sul trat­ta­men­to dei vos­tri dati per­so­na­li, in par­ti­co­la­re sul­l’o­ri­gi­ne e sul desti­na­ta­rio dei vos­tri dati e sullo scopo del trat­ta­men­to. Inolt­re, pote­te richie­de­re l’ac­ces­so ai vos­tri dati o, in deter­mi­na­te cir­co­s­tan­ze, oppor­vi al loro trat­ta­men­to. Se i vos­tri dati per­so­na­li sono erra­ti, incom­ple­ti o non ven­go­no trat­ta­ti in con­for­mi­tà alla leg­ge app­li­ca­bi­le, ave­te il diritto di correg­ge­re, can­cel­la­re o bloc­ca­re tali dati. Inolt­re, in alcu­ni casi, pote­te anche richie­de­re che i dati sia­no tras­mes­si in una for­ma gene­ralm­en­te leg­gi­bi­le (es. pdf) (Diritto alla tras­fe­ri­bi­li­tà dei dati).

Se inol­tra­te una richies­ta, un mem­bro del­la nos­tra orga­niz­za­zio­ne loca­le o glo­ba­le per la pro­te­zio­ne dei dati può con­tattar­vi per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni per con­fer­ma­re la vos­tra iden­ti­tà e per risol­ve­re rapi­da­men­te le vost­re doman­de. Vi for­ni­re­mo le infor­ma­zio­ni gra­tui­tamen­te, a meno che le richies­te non sia­no chiara­men­te infon­da­te o ecces­si­ve. In ques­to caso potrem­mo adde­bi­t­a­re del­le com­pe­ten­ze.
Ci impeg­nia­mo a ris­pon­de­re alla vos­tra richies­ta ent­ro quat­tro set­ti­ma­ne. Se non riusci­re­mo a ris­pet­t­a­re ques­to ter­mi­ne, vi infor­me­re­mo. Vi chie­dia­mo di aste­ner­vi dal chie­de­re infor­ma­zio­ni sullo sta­to di ela­bo­ra­zio­ne del­la vos­tra richiesta. 

Ave­te anche il diritto di pre­sen­ta­re un recla­mo al nos­tro responsa­bi­le del­la pro­te­zio­ne dei dati loca­le o glo­ba­le su come trat­ti­amo i vos­tri dati per­so­na­li. Per saper­ne di più su come gesti­amo la vos­tra richies­ta, date un’oc­chia­ta alla nos­tra cor­ris­pon­den­te Infor­ma­ti­va sul­la pro­te­zio­ne dei dati.

Impostazioni dei cookie

Il nos­tro sito inter­net uti­liz­za i coo­kie. I coo­kie sono pic­co­li file di tes­to che ven­go­no memo­riz­za­ti localm­en­te dal vos­tro brow­ser sul vos­tro com­pu­ter. Qui pote­te tro­va­re mag­gio­ri infor­ma­zio­ni sul nos­tro uti­liz­zo dei coo­kie qui.

Coo­kie di ses­sio­ne necessa­ri
Per garan­ti­re un’e­s­pe­ri­en­za di navi­ga­zio­ne fun­zio­na­le, uti­liz­zia­mo i coo­kie che sono asso­lutamen­te necessa­ri. Trat­tan­do­si di coo­kie di ses­sio­ne, ques­ti ven­go­no auto­ma­ti­ca­men­te can­cel­la­ti immedia­ta­men­te dopo la chi­usura del brow­ser. Inolt­re, essi ven­go­no uti­liz­za­ti esclu­siva­men­te da noi e sono, quin­di, cosid­detti first-par­ty coo­kies. Il vos­tro con­sen­so per l’u­ti­liz­zo di ques­ti coo­kie non è necessa­rio. Per ques­to motivo, i coo­kie asso­lutamen­te necessa­ri non posso­no esse­re atti­va­ti o disat­ti­va­ti singolarmente

Coo­kie fun­zio­na­li
I coo­kie fun­zio­na­li memo­riz­za­no le scel­te che fate quan­do visi­ta­te ques­to sito web, per for­nir­vi fun­zio­na­li­tà miglio­ra­te e fun­zio­ni per­so­na­liz­za­te. L’u­ten­te atti­va ques­ti coo­kie tra­mi­te un’a­zio­ne espli­ci­ta, ad esem­pio quan­do accet­ta l’u­so dei coo­kie sul nos­tro sito web. Per ques­to motivo, i coo­kie fun­zio­na­li in ques­ta pagi­na di impos­ta­zio­ni posso­no esse­re solo disat­ti­va­ti, ma non attivati.

Coo­kie ana­li­ti­ci
I coo­kie ana­li­ti­ci ci con­sen­to­no di ana­liz­za­re come vie­ne uti­liz­za­to ques­to sito web. Ques­to ci con­sen­te di otti­miz­za­re le sue pre­s­ta­zio­ni e di aumen­ta­re la faci­li­tà d’uso.

Social Media Coo­kie
Attra­ver­so il nos­tro social media coo­kie, pote­te vede­re i flus­si di atti­vi­tà dei nos­tri cana­li sui social media incor­po­ra­ti nel nos­tro sito web.