Eisenmangel funktion

Funzione nell’organismo

Il ferro: un oligoelemento vitale

Il fer­ro è un oli­go­e­le­men­to che assu­me import­an­ti fun­zio­ni nel cor­po uma­no e che deve quin­di esse­re suf­fi­ci­en­te­men­te dis­po­ni­bi­le. Sic­co­me l’organismo non è in gra­do di pro­d­ur­lo, dob­bia­mo assum­er­lo con l’a­li­men­ta­zio­ne.

Il fer­ro par­te­ci­pa a mol­ti pro­ces­si vita­li del cor­po umano:

Formazione del sangue e trasporto di ossigeno

L’organismo ha biso­g­no di fer­ro per for­ma­re il pig­men­to ros­so del san­gue: l’e­mo­glo­bi­na. Nel­l’e­mo­glo­bi­na, il fer­ro lega ossi­ge­no, che vie­ne assor­bi­to attra­ver­so i pol­mo­ni. L’os­si­ge­no vie­ne così dis­tri­bui­to in tut­to il cor­po attra­ver­so la cor­ren­te san­gu­i­gna e rif­or­nis­ce tut­ti gli orga­ni e le cellule.

Prestazioni fisiche

Le cel­lu­le del cor­po uti­liz­za­no l’os­si­ge­no per rica­va­re da esso ener­gia. Anche i mus­co­li ven­go­no rif­or­niti di ossi­ge­no attra­ver­so ques­ta via. In ques­to modo, essi riman­go­no effi­ci­en­ti e sono in gra­do di sop­port­a­re un mag­gio­re stress. Anche per man­ten­er­si men­talm­en­te in for­ma è necessa­rio un suf­fi­ci­en­te appor­to di fer­ro, affin­ché le cel­lu­le ner­vo­se fun­zio­ni­no in manie­ra ottimale.

Forte sistema immunitario

Il fer­ro svol­ge un ruo­lo importan­te anche nel raf­forz­a­re il sis­te­ma immu­ni­ta­rio e quin­di nel­la pro­te­zio­ne con­tro le infezioni.

Pelle, unghie e capelli sani

Per una pel­le sana, capel­li lucen­ti e unghie ben cura­te, l’ap­por­to di sostan­ze nut­ri­ti­ve deve esse­re quel­lo giu­s­to. Il fer­ro ne è un importan­te componente.

Pot­reb­be inter­ess­ar­ti anche questo: