Il ferro: un oligoelemento vitale
Il ferro è un oligoelemento che assume importanti funzioni nel corpo umano e che deve quindi essere sufficientemente disponibile. Siccome l’organismo non è in grado di produrlo, dobbiamo assumerlo con l’alimentazione.
Il ferro partecipa a molti processi vitali del corpo umano:
Formazione del sangue e trasporto di ossigeno
L’organismo ha bisogno di ferro per formare il pigmento rosso del sangue: l’emoglobina. Nell’emoglobina, il ferro lega ossigeno, che viene assorbito attraverso i polmoni. L’ossigeno viene così distribuito in tutto il corpo attraverso la corrente sanguigna e rifornisce tutti gli organi e le cellule.
Prestazioni fisiche
Le cellule del corpo utilizzano l’ossigeno per ricavare da esso energia. Anche i muscoli vengono riforniti di ossigeno attraverso questa via. In questo modo, essi rimangono efficienti e sono in grado di sopportare un maggiore stress. Anche per mantenersi mentalmente in forma è necessario un sufficiente apporto di ferro, affinché le cellule nervose funzionino in maniera ottimale.
Forte sistema immunitario
Il ferro svolge un ruolo importante anche nel rafforzare il sistema immunitario e quindi nella protezione contro le infezioni.
Pelle, unghie e capelli sani
Per una pelle sana, capelli lucenti e unghie ben curate, l’apporto di sostanze nutritive deve essere quello giusto. Il ferro ne è un importante componente.