Dalla prevenzione alle infusioni
Per curare la carenza di ferro, è importante prima di tutto avere una diagnosi affidabile da parte di un medico e accertare le cause. Il trattamento ottimale viene determinato di conseguenza.
A seconda della severità della carenza di ferro, vengono utilizzate le seguenti terapie:
Dieta ricca di ferro
Di regola, per la prevenzione o in caso di una carenza di ferro molto lieve, è raccomandata un’alimentazione ricca di ferro. Questa può contribuire al trattamento di una carenza di ferro, ma di solito da sola non è in grado di risolvere la carenza di ferro
Integratori alimentari contenenti ferrocontenant du fer
Anche gli integratori alimentari contenenti ferro possono essere assunti come supporto, in modo da coprire in maniera ottimale il fabbisogno giornaliero di ferro.
Preparati di ferro per via orale
La carenza di ferro viene spesso trattata con preparati di ferro per via orale (compresse, capsule, polvere, gocce). Il preparato di ferro raggiunge lo stomaco, dove il ferro viene assorbito attraverso la mucosa intestinale ed entra così nel flusso sanguigno.
La quantità di ferro per compressa, capsula, stick è determinante, sia che si tratti di un integratore alimentare sia di un medicamento.
Uno svantaggio della terapia orale con il ferro può essere la sua scarsa tollerabilità nello stomaco: chi ne soffre riferisce disturbi di stomaco, perché alcuni preparati rilasciano il ferro già nello stomaco. Siccome l’intestino può assorbire solo una quantità limitata di ferro, viene eliminata una quantità relativamente grande di ferro. I corrispondenti effetti collaterali possono includere: feci nere, stipsi o diarrea.
La nuova formulazione Sucrosomiale di un integratore alimentare contenente ferro promette un migliore assorbimento nell’organismo, senza le note manifestazioni concomitanti dell’assunzione di ferro per via orale.
Trattamento endovenoso
Nella terapia endovenosa, i depositi di ferro vengono di nuovo riempiti con infusioni di ferro. Il ferro viene somministrato direttamente nel sangue attraverso una vena (terapia parenterale). Da qui, viene rapidamente trasportato, con la corrente sanguigna, alle cellule dei depositi, da dove viene utilizzato per la formazione del sangue e per altri processi organici dipendenti dal ferro.
Il ferro viene somministrato per via endovenosa, quando il trattamento farmacologico per via orale è poco o per niente efficace o se non viene ben tollerato. Il trattamento endovenoso viene anche utilizzato nei pazienti in cui l’assorbimento del ferro è disturbato, ad esempio a causa di una malattia infiammatoria cronica intestinale.
Acquisto del prodotto
SiderAL® Ferrum nelle tue vicinanze
Vuoi acquistare SiderAL® Ferrum Active o SiderAL® Ferrum Folic? SiderAL Ferrum è disponibile in farmacia e in drogheria. Durante la fase di introduzione, il prodotto non è ancora disponibile in tutti i negozi, ma può essere fornito in 1 giorno.
Il controllo è importante
L’obiettivo della terapia con il ferro è quello di alleviare i sintomi della carenza di ferro e di ricostituire le riserve di ferro. Se i sintomi non si attenuano anche dopo diverse settimane di trattamento, la persona viene nuovamente esaminata e, se necessario, la terapia con il ferro viene adeguata.
Gli specialisti sulla carenza di ferro
«Chi pratica sport di resistenza ha bisogno di più ferro»
Questo è quanto afferma il Dr. med. Christian Schlegel, primario e medico dello sport SSMS, in un’intervista alla Clinica Bad Ragaz.
Breve intervista con il Dr. med Christian Schlegel